sc

LOGO3

OSMOTIC ENERGY

L’ Osmosi

 L’ osmosi è un principio naturale in cui l’ acqua si trasferisce attraverso una membrana semipermeabile da una soluzione salina diluita a un’ altra a maggior concentrazione. Una membrana viene detta semipermeabile quando ha fori abbastanza grandi da far passare alcune molecole, ma troppo piccoli per farne passare altri. Si comporta ad esempio da membrana semipermeabile una membrana che fa passare le molecole dell’ acqua (solvente), ma non altre molecole (soluto) presenti in soluzione.

osmosis1       bottone1    osmosih

 

forward osmosis  

 

OSMOSI           OSMOSI

 

osmosis                  osmosis2

 

 

 

ENERGIA A GRADIENTE SALINO

Energia a gradiente salino detta anche energia osmotica è l'energia ottenuta dalla differenza nella concentrazione del sale fra l'acqua di mare e l'acqua dolce (per esempio alla foce di un fiume).La quantità di energia ottenibile con questo procedimento è significativa. Nei Paesi Bassi, ad esempio , dove più di 3.300 m3 al secondo di acqua dolce sfociano in mare, l'energia potenziale è di 3.300 MW, in base a una produzione di 1 MJ/m3 d'acqua dolce.

I due metodi per ottenere energia dal gradiente salino sono la dialisi elettroinversa (od osmosi) (RED)[1], e la Pressure Retarded Osmosis (PRO).[2]

Entrambi I procedimenti si basano sull'osmosi mediante membrane a ioni specifici. Il prodotto di scarto di questo processo è acqua salmastra.

L'efficacia della tecnologia dell'elettrodialisi inversa è stata confermata in prove di laboratorio. Un tempo il costo della membrana era un forte ostacolo. Una nuova membrana, più economica, formata da plastica polietilene modificata elettricamente, l'ha resa adatta per un potenziale uso commerciale.

Dal 2005 è attivo un impianto sperimentale da 50 kilowatt è situato in un sito-test costiero in Harlingen, Paesi Bassi.

osmotic-power

 

 

 

 

 

   CSACH      

miur

WEBMASTERwebmasterRaffaele Sigismondi