sc

LOGO3

     

 sole2   bottone1   sole1

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    IPAD

FOTOVOLTAICO

FUNZIONAMENTO DI UNA CELLA SOLARE

Le celle solari producono corrente a partire dalla luce del Sole; il loro componente principale è un semiconduttore, generalmente il silicio. Si definisce semiconduttore un materiale che non è assimilabile né agli isolanti, né ai conduttori, le cui proprietà elettriche possono essere condizionate dall'apporto di additivi (drogaggio). La cella solare è composta da due strati adiacenti di materiale semiconduttore. Gli strati sono dotati di contatti metallici separati e vengono drogati in modo tale da generare uno strato denominato "n" (n = negativo), con un eccesso di elettroni, e uno strato subordinato "p" (p = positivo), con una carenza di elettroni.

Questo trattamento viene detto drogaggio e la quantità delle impurità introdotte è dell'ordine di una parte per milione. Generalmente si utilizzano il boro (terzo gruppo) ed il fosforo (quinto gruppo) per ottenere rispettivamente una struttura di tipo p (con un eccesso di lacune) ed una di tipo n (con un eccesso di elettroni).

Quindi il primo strato, a carica negativa, si indica con n, l'altro, a carica positiva, con p, la zona di separazione è detta giunzione p-n.

 

In entrambi i casi il materiale risulta elettricamente neutro; tuttavia, ponendo a contatto i due tipi di strutture, tra i due strati si attiva un flusso elettronico dalla zona n alla zona p che, raggiunto il punto di equilibrio elettrostatico, determina un eccesso di carica positiva nella zona n, dovuto agli atomi di fosforo con un elettrone in meno, e un eccesso di carica negativa nella zona p, dovuto agli elettroni migrati dalla zona n. In altri termini gli elettroni presenti nel silicio tipo n diffondono per un breve tratto nel silicio tipo p: il silicio tipo n si carica positivamente, quello di tipo p si carica negativamente e si crea inoltre una regione intermedia detta zona di svuotamento o di carica spaziale.

 

 

fv4[1]

 

 

 

       

    bottone1     

 

 

  

 Il risultato è un campo elettrico interno al dispositivo dell’ampiezza di pochi micrometri.

 

Quando la cella solare è investita da radiazione solare (fotoni), lo strato "n" superiore è così sottile che i fotoni della luce solare incidente sono in grado di attraversarlo e di cedere la loro energia ad un elettrone nella zona di carica spaziale. L'elettrone così eccitato è in grado di spostarsi: segue il campo elettrico interno e fuoriesce dalla zona di carica spaziale, dirigendosi verso i contatti metallici dello strato "n". Collegando un'utenza, il circuito elettrico si chiude: gli elettroni si spostano attraverso l'utenza verso il contatto posteriore della cella solare e infine ritornano nella zona di carica spaziale.

La corrente così prodotta sarà di tipo continua. Attraverso un inverter verrà trasformata in corrente alternata.

 

bottone1

 solarzelle schema2  solarzelle schema3

 

 

 

 

solar cell working

 

fotovoltaico0          fotovoltaico1

   

  --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

TECNOLOGIE A

CONCENTRAZIONE

(mediante riflessione)

               

SPECCHI PIANI

 

rifle    riflessione

 rifle2

   

 

   

 

PARABOLA

parabolaP

ParabolaC

 

SPECCHIO PARABOLICO    specchio

 

parabolic trough2  Solar Through

Solar Spark Lighter           termodinamico 2011

 

 

 

CENTRALE SOLARE

A CONCENTRAZIONE LINEARE bottone1

Voir la vidéo La centrale solaire thermique à concentration sur www.cea.fr

   CSACH      

miur

WEBMASTERwebmasterRaffaele Sigismondi