sc

LOGO3

engine-08

 

 

 MOTORE A 4 TEMPI

                                                                                                                           engine-anim

 

2 pistonianimated-engine

Cshaft

 

  Motor

  scoppio

 

               BENZINA                           DIESEL

bottone1  benzina  bottone1  gasolio   

 

 motore diesel1

 

 

DIFFERENZA BENZINA - DIESEL

petrol engine     diesel engine

 

               

                         MOTORE A COMBUSTIONE

                       CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

 

sohc engine1       cinghia2

 

cinghi3 

 

 cinghia4

  

 

 

DIFFERENZA MOTORE

A 2 TEMPI E A 4 TEMPI

 

MOTORE A 2 TEMPI

 

Nel motore a 2 tempi, quando il pistone sale aspira la miscela proveniente dal carburatore dal foro d'entrata riempiendone la coppa e nello stesso tempo comprime la miscela entrata precedentemente nella camera di scoppio (fine 1° tempo). La miscela compressa, con l'ausilio dell'accensione della candela, scoppia provocando la discesa del pistone. Prima di giungere al punto morto inferiore, il pistone, apre il foro d'uscita dei gas di scarico, chiude il foro d'entrata e comprime la miscela entrata precedentemente nella coppa facendola fluire attraverso la luce d'aspirazione nel cilindro.  L' ingresso della miscela nel cilindro spinge i gas di scarico verso il foro d'uscita (fine 2° tempo).

ani2t piano   ani2t

MOTORE A 4 TEMPI

Nel motore a 4 tempi, quando il pistone scende aspira la miscela aria-benzina proveniente dal carburatore attraverso la valvola d'aspirazione che in questo momento risulta aperta ( 
fine 1° tempo:  Aspirazione). La miscela aria-benzina entrata nel cilindro viene compressa dal pistone che sale fino al punto morto superiore dove, con leggero anticipo, scocca la scintilla. In questa fase le valvole sono chiuse ( fine 2° tempo: Compressione). La scintilla prodotta dalla candela provoca lo scoppio della miscela spingendo il pistone verso il basso. Anche in questa fase le valvole sono chiuse (fine 3° tempo: Scoppio). Il pistone, nel risalire, espelle i gas di scarico attraverso la valvola di scarico che in questo momento risulta aperta (fine 4° tempo: Scarico).

ani4t piano   ani4t

 

 

MOTORE A 4 TEMPI E MOTORE A 2 TEMPI

 

 

4 TEMPI  2 TEMPI

 

 MOTORE A 2 TEMPI

 motore a 2 tempi

 

   

0Engine

 

MOTORE RADIALE

MotoreC

Motore rad

 

   CSACH      

miur

WEBMASTERwebmasterRaffaele Sigismondi